...dalla parte del sole

L’intervento effettuato nasce dalla volontà di restituire una veste contemporanea all’abitazione, in stretta relazione con le esigenze e  i desideri di chi l’avrebbe abitata.

La progettazione ha modificato una villa incompiuta, degli anni 80, che presentava un impianto discutibile soprattutto dal punto di vista dell’orientamento degli ambienti e che non rispecchiava le esigenze  funzionali  dello spazio contemporaneo.

L’intervento ha quindi  interessato la progettazione  dell’interno, ridefinendo i diversi spazi abitativi in base alla loro funzionalità e ad un opportuno e fondamentale orientamento, che ha permesso di sfruttare al meglio la luce diurna a servizio del living.

Tutta la zona living infatti, diventa un elemento caratterizzante della casa, concepito come un open spaces di funzioni legate alla cucina, in relazione alla quale si dispongono un grande terrazzo coperto, la zona pranzo, la zona relax e la zona camino-ingresso.

Grande attenzione è stata  posta, inoltre, ai materiali della pavimentazione e al modo in cui si relazionano con i disegni della controsoffittatura: i due infatti, con le loro proiezioni, vengono pensati come un elemento unico, caratterizzato da pieni e vuoti che attraversano e valorizzano ogni singolo elemento di arredo.

Di fondamentale importanza è ststa la luce, che è diventa la protagonista del progetto, pensato per valorizzare e ridare nuova vita ad elementi  considerati inizialmente penalizzanti;

emblematica, infatti, è stata la scala esterna: la luce restituisce un’atmosfera magica capace di mettere in risalto la scala in maniera assolutamente suggestiva e risolvendo contemporaneamente il problema dell’illuminazione all’esterno.

Anche all’interno dell’abitazione la luce sottolinea i percorsi e si poggia sugli elementi caratterizzando materiali e finiture.